Android si appresta a dominare il mercato degli OS per dispositivi mobile.
Infatti, secondo una recente ricerca commerciale coordinata da Gartner, nel corso di quest’anno saranno venduti ben 468 milioni di smartphone dotati del sistema operativo Google in tutto il mondo, e Android arriverà a toccare il 38,5 % del mercato, conquistando il primato in classifica.
Inoltre, l’indagine prevede che per il 2012 la crescita di Android non si fermerà affatto, andando a conquistare le quote di Symbian, riuscirà porbabilmente a raggiungere il 50 % del mercato, successivamente nel 2015 si verificherà una leggera diminuzione e le quote di mercato si fermeranno attorno al 48 %.
Si prevede che Symbian non riuscirà a reggere il confronto con gli altri OS mobile, come Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry, e andrà a perdere progressivamente notevoli quote di mercato, attestandosi un irrisorio 0,1 % nel 2015.
Windows Phone 7, l’OS mobile targato Microsoft, grazie alla partnership con Nokia crescerà invece del 10,8 % e nel 2015 si aggiudicherà probabilmente circa il 20 % del mercato, andando a conquistare il 2° posto in classifica.
Invece, per quanto riguarda gli altri sistemi operativi mobile, iOS di Apple possiederà nel 2015 una quota di mercato pari al 17,2% e BlackBerry l’11,1%.
Staremo a vedere se queste previsioni saranno esaudite o assisteremo ad ulteriori sorprese!
Fonte: tech.fanpage.it